m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

Top
m

5 ragioni per cambiare vecchi infissi e finestre

  |  Blog   |  5 ragioni per cambiare vecchi infissi e finestre
Empty room interior with tiled floor and old window with balcony

Se sei convinto che gli infissi, all’interno di un’abitazione, ricoprano un ruolo secondario e trascurabile è venuto il momento di ricredersi.
Sono di fatto gli unici elementi architettonici che creano un punto di contatto con l’esterno e saperli sfruttare al meglio, oltre ad apportare notevoli vantaggi in termini economici e di design, significa in alcuni casi anche migliorare la propria salute.

Il ricircolo dell’aria

Al primo posto abbiamo deciso di rendere omaggio ad una delle funzioni cardine di questi elementi: la circolazione dell’aria.
Gli infissi sono anzitutto un ponte termico, ovverosia un elemento che mette in relazione l’ambiente interno con quello esterno, e a tal proposito è risaputa la necessità di ogni ambiente chiuso di arieggiare ciclicamente l’aria in esso contenuta, per evitare di avvertire quella sensazione di “aria consumata”, la formazione di organismi quali le muffe e a combattere il ristagno di virus e batteri (questo punto verrà approfondito poco più in basso).
Aprire le finestre non è però sempre possibile, considerando il diverso clima che potremmo trovare fuori.
Il rischio più incombente è quello di aumentare in maniera importante i costi del riscaldamento o dell’aria condizionata, dovendo ristabilire la corretta temperatura interna una volta avvenuto il ricambio dell’aria.
È a tal proposito che va seriamente considerata l’idea di adottare degli infissi che aiutino a purificare l’aria in maniera intelligente; è sufficiente pensare, per esempio, al sistema “vasistas”, che consente un ricambio lento e continuo dell’aria evitando di dover spalancare le finestre e di alterare eccessivamente le temperature dei nostri ambienti.

L’importanza della luce sul nostro umore e sul comfort della casa

Il secondo fattore prende in esame la luce come elemento naturale capace di incidere nel nostro umore.
L’illuminazione artificiale è stata una delle più grandi conquiste dell’uomo, e senza di essa oggi non sapremmo praticamente vivere.
Ma nessuna luce artificiale può sostituire i benefici di quella naturale che riesce ad aumentare l’energia del nostro organismo, rafforzando le difese immunitarie e velocizzando il nostro metabolismo.
Qualora vi fossero ambienti nei quali non sono presenti finestre, è il caso di considerare di aprirne una laddove gli spazi lo consentano, così da sfruttare i benefici naturali della luce esterna.

Umidità: si può evitare con infissi di qualità!

Arriviamo così al terzo fattore, che affronta uno dei problemi che affliggono tutti gli ambienti chiusi: l’umidità.
Quest’ultima è favorita anche dalla grande escursione termica tra interno ed esterno, e nel momento in cui questi due ambienti entrano in contatto si forma immediatamente quella fastidiosa patina di condensa sui vetri.
Ovviamente gli spifferi, le condense e le infiltrazioni degli infissi più datati gravano sul tasso di umidità dell’ambiente interno.
Per questo motivo installare infissi nuovi significa anche saper gestire e controllare l’umidità presente in casa, responsabile della formazione della muffa, con benefici importanti per gli occupanti; la muffa infatti altro non è che un fungo microscopico che, crescendo e proliferando, arriva a produrre nell’ambiente delle spore dannose per il nostro sistema respiratorio.

Gli Infissi vecchi possono essere la causa di bollette per il riscaldamento più alte

Il quarto punto è riferito alla dispersione e al trattenimento del calore.A seconda del vetro che viene installato su un infisso, verrà garantita una maggiore o minore dispersione del calore contenuto nell’abitazione.
È quasi superfluo ricordare come una maggiore capacità di trattenimento del calore consenta di impiegare meno risorse energetiche per mantenere la temperatura interna costante al livello ideale (ovvero intorno ai 20°).
Ciò ha delle ricadute indirette anche sull’economia degli eventuali occupanti, che potrebbero risparmiare in bolletta diminuendo i consumi energetici.
Anzitutto va precisato che lo spessore standard di una comune lastra di vetro è di 4 millimetri; la stragrande maggioranza degli infissi possiede due lastre da 4 millimetri divisi da un’intercapedine di circa 9 millimetri, che tuttavia raggiungono scarsi livelli di isolamento termico ed acustico.
La tecnologia più usata per lo scopo è invece quella dei doppi vetri, chiamata anche vetrocamera: a due lastre di vetro viene interposta un’intercapedine di circa 18 millimetri, riempita da gas nobili come il Kripton, lo Xeno o l’Argon, dalle naturali capacità termoisolanti.
Il vetro viene ulteriormente trattato ai bordi con una sostanza bi-componente capace di aumentare l’isolamento termico ed acustico degli infissi.
Un ulteriore valido sistema è costituito dal trattamento basso emissivo: in questo caso ad una delle lastre di vetro viene applicato uno strato di argento seguito da ulteriori strati protettivi, atti a trattenere fino al 90% del calore irradiato dalla luce naturale esterna.

Sicurezza: parliamone

Quinto ed ultimo, ma non certo per importanza, un fattore da non tralasciare mai: la sicurezza.
Questo punto riguarda tutte le abitazioni, ed in particolare quelle poste al piano terra o ai primi piani rialzati.
Gli infissi rappresentano anche l’elemento strutturale più debole di un edificio, dato che nessuno si sognerebbe mai di penetrare in un ambiente abbattendo un muro.
La finestra è quindi spesso utilizzata come accesso dai ladri.
Ciò che possiamo fare è rendergli la vita più difficile, installando nei nostri nuovi infissi delle lastre di vetro antisfondamento che garantiscano un’adeguata resistenza e protezione dalle azioni dei malfattori.
L’inserimento di una pellicola adesiva tra due lastre di vetro rinforzato evitano che questo vada in frantumi, garantendo una certa coesione anche in caso di effrazione.

Come abbiamo esaminato, i vantaggi che derivano dal montaggio di infissi nuovi sono diversi e coprono tutte le maggiori necessità intrinseche degli ambienti interni: salute, sicurezza, risparmio.

Rimaniamo a vostra disposizione nel caso abbiate bisogno di altre informazioni su nuovi infissi e vi aspettiamo nel nostro nuovo showroom dove potrete parlare con un nostro consulente ed esporre le vostre necessità.